Ucraina, la questione delle elezioni

Ucraina, la questione delle elezioni

Ucraina, la questione delle elezioni


Nel 2024 scadrà il mandato come presidente dell’Ucraina di Volodymyr Zelensky, eletto nel 2019 con il 74% delle preferenze, la maggioranza più alta mai raggiunta da un candidato alle presidenziali, da quando il paese ha conquistato l’indipendenza dall’Unione sovietica. Nemmeno tre anni dopo, la Russia ha invaso l’Ucraina e Zelensky si è trovato a capo di uno stato in guerra, dove vige la legge marziale e le elezioni sarebbero teoricamente sospese. Teoricamente, perché Zelensky ha intenzione di portare comunque il paese al voto, se riuscirà a ottenere l’appoggio degli alleati occidentali per poter gestire la fase politica del voto.

La situazione:

  1. La legge marziale
  2. Il progetto del presidente
  3. Gli aspetti pratici

La legge marziale

Con l’imposizione della legge marziale, in Ucraina così come in altri paesi, alcune delle normali procedure democratiche vengono sospese, come la chiamata alle urne. Una misura che in fase di guerra viene ritenuta necessaria soprattutto a garantire la continuità nella linea di comando ed evitare eventuali destabilizzazioni interne, che potrebbero avvantaggiare il nemico.

In base alla legge ucraina, la legge marziale consiste in una misura temporanea, che deve essere prorogata ogni novanta giorni dal parlamento, la Verchovna Rada, così da salvaguardare il ruolo e il potere dell’organo legislativo e quindi mantenere intatte le strutture democratiche. A oggi sta venendo rinnovata a ogni scadenza, per ovvi motivi, e questo di fatto al momento impedirebbe di tenere qualunque tipo di elezione.

Il progetto del presidente

Tuttavia, in un’intervista riportata sul suo sito ufficiale, Zelensky ha aperto alla possibilità di cambiare la legge e tenere sia le elezioni parlamentari a ottobre 2024, che quelle presidenziali a marzo 2024. Decisione che porta con sé un alto valore simbolico ed è volta a dimostrare la piena natura democratica dell’Ucraina, unico paese dell’ex Unione sovietica a non aver mai rieletto un presidente per un secondo mandato.

Purtroppo però, non basta cambiare una legge per portare agilmente al voto una gente in guerra. Per riuscire nell’intento è necessario coprire gli altissimi costi finanziari necessari a garantire la sicurezza di elettori ed elettrici, degli osservatori internazionali incaricati di verificare la correttezza delle procedure di voto e scrutinio e delle infrastrutture informatiche dove i risultati vengono raccolti, per evitare manipolazioni o brogli da parte di attori stranieri molto ben preparati nel campo della cyberguerra.

Gli aspetti pratici

“Organizzare le elezioni in tempo di pace costa 5 miliardi di grivna, equivalenti a circa 120 milioni di euro, “non so quanto sia necessario in tempo di guerra” ha detto Zelensky. “Non posso sottrarre fondi alla difesa per destinarli alle elezioni – ha aggiunto il presidente – ma se i parlamentari sono disposti a farlo e Stati Uniti e Unione europea ci sosterranno economicamente, allora cambieremo rapidamente la legge e terremo le elezioni, correndo insieme tutti i rischi che questo comporta”. Insomma, a determinate condizioni, anche economiche, il numero uno ucraino non esclude che si possano tenere le elezioni.

Oltre alle necessità già elencate, tra gli aspetti pratici da fronteggiare l’Ucraina avrebbe anche bisogno di aiuto per creare un’infrastruttura di voto per i milioni di rifugiati fuggiti all’estero nell’ultimo anno. Una circostanza per cui Kyiv non è assolutamente preparata, essendo la prima volta in cui quasi 6 milioni di cittadini e cittadine si trovano al di fuori del paese. Tuttavia, nonostante le difficoltà, l’Ucraina sta lavorando seriamente, e da tempo, per poter tenere le elezioni anche in stato di guerra. Né il presidente ha timore di andare alle urne: Zelensky può infatti contare sull’80% del sostegno popolare, come emerge da numeri riportati da Kyiv Independent, e non è quindi affatto preoccupato al momento di un possibile appuntamento con il voto.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-28 11:23:26 ,

Previous Trump ha guadagnato 7 milioni dalla sua foto segnaletica

Leave Your Comment